Cosa affronteremo in questo articolo:

La smagliatura si presenta in pubertà in zone soggette a un ingrossamento, a un aumento di volume improvviso come può essere lo sviluppo del seno o in zone sottoposte a una contrattura muscolare più intensa, come quelle che si sviluppano nella zona lombare negli atleti, anche ragazzi, o all’interno delle cosce in persone che fanno equitazione.

La maggior parte delle ragazze le vedono apparire quando si sviluppano, in pubertà, sul seno, sulle cosce o sui glutei. Tuttavia, ci sono appunto anche smagliature dovute ad attività fisica improvvisa: per cui può succedere che quando un ragazzo/a inizia a fare palestra possono comparirgli delle smagliature sul dorso.

Smagliature recenti

Quando una smagliatura è recentissima, si presenta di colore rosso, a volte un rosso quasi violaceo, simile a una frustata. La smagliatura rossa è una smagliatura che dovrebbe essere trattata subito in modo che possa regredire senza poi passare alla fase successiva, dove le smagliature diventano bianche.

Il problema
Il risultato

Smagliature in gravidanza

Le smagliature che danno un inestetismo peggiore – oltre a quelle del seno nella pubertà – sono le smagliature della gravidanza, che si manifestano nell’ultimo periodo della gravidanza, colpiscono ovviamente l’addome e si presentano maggiormente nelle ragazze più giovani o nelle donne più attempate (per la gravidanza). Nell’età media della donna in gravidanza generalmente non si presentano.

Queste smagliature della gravidanza posso essere molto larghe e dopo, quando da rosse diventano bianche, presentano una depressione notevole per atrofia dei tessuti.

La pelle con la smagliatura perde il suo turgore generale, per cui poi quando la persona invecchia le smagliature diventano sempre più depresse e danno diciamo un aspetto ulteriore di rilassamento del tessuto perché ci sono, appunto, aree senza fibre elastiche.

Prevenzione: consigli utili

La smagliatura va prevenuta con delle creme specifiche che devono essere usate regolarmente nel periodo della gravidanza per mantenere l’elasticità della pelle. Ottima è anche la WiQo Crema Corpo Rassodante Anti-Secchezza.

Nella prevenzione delle smagliature, oltre al consiglio di iniziare qualsiasi attività sportiva con una certa gradualità e non improvvisa, è da raccomandare anche della vitamina C ad alte dosi per bocca, sempre sotto consiglio medico.

Trattamenti per le smagliature bianche

Una volta che sono comparse, le smagliature vanno trattate con trattamenti ambulatoriali da parte di un medico. Due sono gli approcci che deve avere il medico quando tratta la smagliatura bianca: deve sollevare il fondo della smagliatura depresso e quindi deve usare dei prodotti rigeneranti – tra cui la PRX-Therapy – per alzare il fondo e al contempo portare via con radio frequenza, microneedling o altri trattamenti ablativi, la parte cicatriziale superficiale.